Chi siamo

La nostra storia

Come siamo partiti

La storia di Tenuta Monte San Giorgio e del successo imprenditoriale del suo fondatore Tarcisio Sormonta si è sviluppato negli anni attraverso piccole gesta e grandi sacrifici che portarono Tarcisio a divenire una persona stimata, affidabile e capace di valorizzare i suoi prodotti attraverso l’onestà e la familiarità. Tenuta Monte San Giorgio nasce da una visione, un sogno che Tarcisio ha sempre avuto fin da ragazzo: il desiderio di possedere un proprio vigneto e di produrre il proprio vino. La grande passione per il vino, le innate doti memoriali, la predisposizione per il calcolo matematico ed il modo educato ed efficace di relazionarsi con le persone, hanno trasformato Tarcisio in un imprenditore di successo.

Come siamo partiti
Storia

Storia

Nel 2006, insieme alla moglie Luciana che lo ha sempre aiutato e sostenuto e ai figli Anita, Luca e Alice riesce ad acquistare un terreno sulle colline del monte San Giorgio ad Albettone, un piccolo paese in provincia di Vicenza, e vi pianta viti e olivi. Le varietà allevate sono molteplici, ma è stata data priorità alle varietà tradizionali e “autoctone”: per la vite Garganega e Tai rosso, per l’olivo Grignan e Rasara.

Risultati

La scelta di coltivare tante varietà differenti permette una raccolta scalare dei prodotti nonché una maggiore biodiversità ambientale. Oggi Tenuta Monte San Giorgio possiede vigneti che si estendono anche nei comuni di Cervarese Santa Croce e Montegalda per una superficie complessiva di circa 10 ettari. L’attività è esclusivamente a conduzione familiare e la filiera produttiva del vino è completa, dalla produzione dell’uva alla realizzazione e commercializzazione del prodotto finito.

Risultati
Visione

Visione

Negli ultimi anni l’azienda sta investendo grandi risorse per rendere tutta la filiera sempre più sostenibile: abbiamo scelto di privilegiare la coltivazione di varietà resistenti alle malattie fungine (PIWI); abbiamo scelto di eliminare il diserbo chimico; abbiamo messo in pratica operazioni agronomiche virtuose atte a mantenere un elevato grado di fertilità del suolo e a ridurre l’impiego dei prodotti fitosanitari; abbiamo investito nell’acquisto di macchinari enologici più efficaci e più rispettosi del prodotto.

I nostri prodotti

La collezione

Tenuta Monte San Giorgio produce, imbottiglia e commercializza, sia in Italia che all’estero, vini a Denominazione d’Origine Controllata Colli Berici e Colli Euganei.

La nostra storia

ACQUISTO DEL TERRENO SUL MONTE SAN GIORGIO
2006

ACQUISTO DEL TERRENO SUL MONTE SAN GIORGIO

Dopo un’attenta selezione e dopo aver valutato differenti proposte, Tarcisio decide di acquistare il terreno ad Albettone.

2008

IMPIANTO DEL VIGNETO

Ultimati i lavori di sistemazione idraulica del terreno giunge il momento dell’impianto del vigneto.

IMPIANTO DEL VIGNETO
NASCE TENUTA MONTE SAN GIORGIO S.S.A
2010

NASCE TENUTA MONTE SAN GIORGIO S.S.A

L’Iter burocratico per l’apertura della nuova azienda si conclude a gennaio 2010, nasce ufficialmente Tenuta Monte San Giorgio Società agricola semplice.

2011

LA PRIMA VENDEMMIA

Sono necessari almeno 3 anni per arrivare alla produzione dell’uva, c’è tanta curiosità di scoprire quale sarà il risultato di tutto questo grande progetto. Si accendono i motori dei trattori, si distribuiscono le casse per la raccolta dell’uva e le forbici nelle mani dei vendemmiatori: è la prima vendemmia!

LA PRIMA VENDEMMIA
PREMI REGIONALI
2018

PREMI REGIONALI

Il Merlot DOC Colli Berici 2016 ed il Prosecco Spumante DOC V.to Extra Dry 2017 ottengono il “Diploma di Merito” al Concorso Regionale Simposio. Il Cabernet Franc DOC Colli Berici 2016 ottiene la “Medaglia di Bronzo”. Sono i primi riconoscimenti che l’azienda riceve, ne seguiranno molti altri.

2023

PREMI INTERNAZIONALI

Il Carmenère DOC Colli Berici 2021 si aggiudica la “Medaglia di Bronzo” al “Global Wine Masters 2023” concorso internazionale organizzato da Drinks Business.

PREMI INTERNAZIONALI